Installazione impianti di videosorveglianza - Milano

TSI System Spa - Impianti e Sistemi di videosorveglianza

Installazione videosorveglianza

L'installazione di apparati integrati in sistemi di videosorveglianza è un'attività regolamentata dal Garante per la Privacy che ha emanato un decalogo (provvedimento 29 novembre 2000), insistendo particolarmente:

Installazione impianti di videosorveglianza - TSI System - Milano  

L'installazione degli impianti di videosorveglianza, come eseguite da TSI System rispettano rigorosamente i parametri stabiliti dall'Autorità, essendo l'azienda fornitrice qualificata sia in ambiti istituzionali, sia commerciali e industriali - settori in cui l'installazione di impianti di videosorveglianza è efficacemente armonizzata con il diritto sindacale, si pensi al dettame dell'articolo 4 della legge 300/1970 conosciuto come "Statuto dei Lavoratori" - sia nei settori retail e privato.

 

La fase di installazione viene implementata verso la fine del processo che si attua nella realizzazione di impianti di videosorveglianza: dopo una fase iniziale, infatti, in cui vengono analizzate le richieste del cliente, sia in relazione alla morfologia del sito di destinazione, sia in relazione al livello di videosorveglianza che ci si prefigge di raggiungere e, non da ultimo, in relazione al budget che il cliente ha deciso di destinare alla videosorveglianza parte la fase installativa.

 

installazione videosorveglianza   

Il progetto approvato viene riesaminato dai Capo Commessa, i soggetti destinati ad esaudire tutte le esigenze dei nostri clienti - sia quelle preliminari che hanno portato alla "creazione" di un progetto di impianto di videosorveglianza, che quelle che possono rendersi necessarie proprio durante l'installazione, dovute a mutate necessità che ad imprevisti - e da questi avviato alla fase esecutiva, che si compone, essenzialmente, di quattro step: realizzazione delle predisposizioni (elettriche ed elettroniche), installazione degli apparati di videosorveglianza, programmazione dell'impianto, collaudo. Al buon esito l'installazione è completata e l'impianto è attivo e funzionante.

 

Un impianto di videosorveglianza può sorgere sulle ceneri di una precedente installazione, divenuta obsoleta oppure irrimediabilmente danneggiata; in questo caso il nostro personale saprà valutare se le dorsali preesistenti potranno essere riutilizzate - sempre nell'ottica dell'ottimizzazione qualità-costi - oppure se dovranno essere sostituite.

 

I materiali utilizzati per la realizzazione degli impianti di videosorveglianza sono marchiati CE e, ove possibile omologati IMQ, ossia qualificati sia come prodotti che per l'attività di installazione, per elevati standard in termini di qualità e di sicurezza.

 

Le procedure di installazione, anche per il settore videosorveglianza, osservate da TSI System sono normate e omologate CEI, UNI, EN per rispettare quanto previsto dalla legge 186/68, che stabilisce i criteri per la produzione di materiali e per la realizzazione di installazioni, impianti elettrici ed elettronici, considerati a regola d'arte se eseguite secondo le indicazioni del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).

 

Sisteme di videosorveglianza e allarme  

I sistemi di videosorveglianza dovrebbero essere preferibilmente integrati con gli impianti di allarme, antintrusione e controllo accessi (norma CEI 79-3) ma possono operare in maniera autonoma.

 

La videosorveglianza è una funzione della sicurezza e TSI System da tempo opera nel massimo rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro, ora dettata dalle norme del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, pretendendo l'osservanza della normativa dai suoi partner commerciali e centri di assistenza tecnica.

 

Al termine dell'installazione viene effettuato il collaudo funzionale e solo il suo buon esito permette di consegnare l'impianto di videosorveglianza all'utente finale, cui vengono fornite le adeguate informazioni e, ove richiesto, la necessaria formazione per l'utilizzo del sistema.

 

L'installazione di impianti di videosorveglianza ha lo scopo proteggere siti, oggetti e persone in ogni tipologia ambientale; i relativi apparati possono essere installati sia in piccoli locali, come i caveau delle filiali bancarie, che all'esterno, per poter monitorare grandi perimetri di qualsivoglia natura. La possibilità di installare le telecamere dei sistemi di videosorveglianza su palo oppure con staffe a parete, permette ai tecnici di TSI System di poter operare anche nelle condizioni di maggiore difficoltà e di superare brillantemente anche situazioni morfologicamente anomale.

 

Gli apparati di videosorveglianza oggi consentono di adottare soluzioni improponibili solo poco tempo prima: la disponibilità e l'elevato grado di conoscenza delle telecamere ad alta definizione (HD) e digitali di tipo DSP "Day & Night" affiancate agli illuminatori IR, la possibilità di inserire negli impianti di videosorveglianza telecamere di tipo "Speed Dome" con possibilità di variare l'angolo di visuale da una postazione remota, consentono ai nostri progettisti ed ai nostri tecnici, nell'implementazione degli impianti di videosorveglianza, di poter superare anche condizioni d'illuminazione difficile per la protezione di ambienti poco ricettivi della luce naturale oppure di notte, ottenendo immagini di straordinaria nitidezza e qualità.

Installazione impianti di videosorveglianza 

I supporti di videoregistrazione, anche per ciò che concerne la videosorveglianza, sono ormai tutti di tipo digitale ed i formati di compressione delle immagini derivate dagli impianti di videosorveglianza permettono l'immagazzinamento di parecchie ore di filmati, direttamente sugli hard disk, e l'esportazione delle stesse, anche parziali, su supporti rimovibili (CD ROM, pen drive, ecc.).

 

Normalmente le immagini derivate dalla videosorveglianza vengono rese disponibili su monitor di ogni dimensione possibile - da 3,5 a 42 pollici e oltre - posizionati ergonomicamente per l'utilizzo degli operatori designati, normalmente in rapporto, rispetto alle telecamere, di 1 a 10.

 

Ed infine, soluzione affascinante e tranquillizzante di cui oggi dispongono i nostri impianti di videosorveglianza, la possibilità di remotizzare le immagini su dispositivi portatili - IPhone ed altri telefoni cellulari - e perciò sfruttare al meglio la funzione preventiva della videosorveglianza, ossia poter accedere ed uscire dai luoghi protetti in completa sicurezza.